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Greta Roman
Greta Roman

Food Marketing

3 maggio 2024

Ecco cosa devi fare per promuovere il tuo ristorante e battere la concorrenza.

Hai mai sentito parlare di food marketing? Se hai un ristorante e non hai mai pensato ad una strategia di questo genere, allora hai meno possibilità di farti notare da nuovi clienti.

Food marketing: funziona davvero?

Per food marketing si intende l’insieme delle strategie commerciali e comunicative per aumentare le vendite e la visibilità del tuo ristorante e dei tuoi prodotti. 

Il settore enogastronomico sta crescendo sempre di più e di conseguenza è molto saturo. Distinguersi dalla concorrenza diventa sempre più difficile e se non ricorri a delle buone strategie di marketing,  il tuo ristorante rischia di essere invisibile agli occhi di potenziali clienti.

Anche il processo d’acquisto dei consumatori è cambiato. Infatti, adesso non si cerca solo un buon piatto da mangiare ma un’esperienza. 

Il motivo di questa evoluzione è sicuramente la digitalizzazione che sta entrando sempre di più nella vita di ogni giorno.

I clienti vogliono un’esperienza da ricordare

<< Secondo uno studio condotto da OpenTable, il 76% dei consumatori afferma che la qualità dell'esperienza culinaria è diventata più importante negli ultimi cinque anni. >>

Open Table

Oggi, molti consumatori non cercano solo un buon piatto, ma anche un'esperienza culinaria completa. Questo cambiamento è alimentato da diversi fattori, tra cui l'evoluzione delle preferenze dei consumatori, l'influenza delle piattaforme digitali e dei social media, e la crescente consapevolezza riguardo alla salute, alla sostenibilità e all'etica alimentare.

I social media ha trasformato il modo in cui le persone condividono le loro esperienze culinarie. I consumatori spesso pubblicano foto dei piatti sui social, influenzando così le scelte di altri consumatori e aumentando l'importanza dell'aspetto visivo e dell'estetica dei piatti.

C'è poi una crescente consapevolezza riguardo alla provenienza degli alimenti, alla sostenibilità e alla responsabilità sociale delle aziende alimentari. I consumatori sono sempre più inclini a scegliere ristoranti che offrono ingredienti freschi, locali e stagionali, e che adottano pratiche sostenibili e etiche nella produzione e nella gestione.

Come possiamo farti diventare il ristorante #1 nella tua zona

Promozione social

Le piattaforme social come Instagram, Facebook e TikTok sono lo strumento più importante per promuovere il tuo ristorante. 

Creeremo un'identità distintiva e riconoscibile per il tuo locale. Successivamente, svilupperemo contenuti di qualità, che comprendano sia foto che video, in grado di catturare l'attenzione del pubblico e comunicare al meglio l'atmosfera unica e le qualità del tuo ristorante.

Campagne pubblicitarie su Meta e Google

Meta e Google sono degli strumenti pubblicitari che consentono alla tua attività di raggiungere un pubblico mirato in base a criteri demografici, interessi e comportamenti online. 

Grazie alla precisione dei targeting offerti dalla piattaforma, creeremo annunci mirati che raggiungano specifici gruppi demografici interessati ai servizi offerti. Utilizzando contenuti accattivanti e messaggi persuasivi, possiamo catturare l'attenzione degli utenti, spingendoli a interagire con il contenuto e, idealmente, a prenotare un tavolo nel vostro ristorante.

Sfruttando gli strumenti analitici di Meta e Google, possiamo monitorare l'efficacia delle campagne in tempo reale. Questi dati ci permetteranno di ottimizzare costantemente le strategie, concentrando gli sforzi su annunci di successo e migliorando quelli meno performanti. In questo modo, possiamo massimizzare il vostro budget pubblicitario, garantendo un rendimento ottimale degli investimenti.

Landing page riconoscibile

Una landing page è una pagina di vendita più semplice e più immediata rispetto ad un normale sito web. Questa pagina, studiata dal punto di vista del marketing, contiene un messaggio diretto rispetto a un sito web tradizionale. Grazie alla sua semplicità e focalizzazione sugli obiettivi a breve termine, consente di massimizzare le conversioni: infatti, converte il 65% in più di clienti rispetto a un sito web normale.

Sei un ristoratore e vuoi tavoli pieni ogni giorno?

Parliamone. Possiamo creare un’identità unica e riconoscibile al tuo locale e catturare l’interesse dei clienti. Vuoi sapere come?

Parla con noi

Riassumendo

A causa dei cambiamenti delle preferenze dei consumatori, la tua comunicazione nel settore food non può essere improvvisata e per questo, hai bisogno di professionisti che ti seguano. Rivolgiti a noi per diventare il top ristorante nella tua zona.

Greta Roman
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